• 244339460_1781163545604799_2542245554596980614_n
    previous arrow
    next arrow

Promozione Sociale

L’Associazione Zoe è in prima linea per contrastare l’emarginazione e la povertà, puntando sulla realizzazione di progetti, interventi individuali, collaborazioni che siano d’aiuto per chi si trovano in stato di necessità lavorativa, abitativa e di salute.

L’aiuto è rivolto prevalentemente a chi è residente a Sassari ed in Sardegna.

Ogni tesserato di Zoe, potrà parteciperà alle iniziative in due modi: con la quota di solidarietà, con il volontariato.

La quota di solidarietà è automatica, poiché all’interno dei 25 euro annuali è già compresa la donazione:  una parte del costo della tessera verrà usato per gli aiuti sociali.

Oltre all’aiuto della quota solidale, inoltre, chi lo desidera può proporsi come volontario, per partecipare col proprio tempo alle iniziative ed i progetti sociali.

Alcuni esempi ?

Incontri di coaching:  sono sessioni individuali condotte da un professionista che accompagna la persona  nella ricerca del lavoro o nel migliorare le proprie relazioni personali, o ancora familiari, abitative etc attraverso un progetto individuale per tappe ed obiettivi. Proprio come un allenatore di calcio segue il proprio giocatore, facendolo allenare, sostenendolo ma invece che nell’attività agonistica, in quella cognitiva, psicologica ed emotiva. Lo motiva e lo aiuta, lo consiglia ma non prende le decisioni al posto dell’utente.

Gli incontri di coaching sono anche un servizio che Zoe fa ai propri tesserati, ma in questo caso sono totalmente gratuiti per chi è nella condizione di disagio sociale.

Un’altra iniziativa, sarà quella di inserire le persone in difficoltà, nei corsi di formazione, affinchè aumentino gli strumenti lavorativi e personali, attraverso nuove conoscenze e competenze.

Infine, per coloro che non hanno una casa, si cercherà di sostenere un affitto o una parte di esso, per permettere la creazione di gruppi appartamento, dove gli utenti in difficoltà possano essere assistiti e guidati per un certo periodo, compresi coloro che siano stati dimessi da un percorso comunitario o psichiatrico di lieve entità.

I commenti sono chiusi.